giovedì 22 marzo 2018

Partiamo dai villaggi ucraini, che pochi conoscono, nei pressi delle grandi citta'


L'Ucraina è il più importante e popoloso, dopo la Federazione Russa, dei nuovi Stati che hanno raggiunto l'indipendenza in seguito al collasso dell'URSS nel 1991.

È uno Stato che, pur senza una tradizione di indipendenza, nasce con un grandioso bagaglio di storia e cultura

Il suo territorio, che occupa una larga porzione dell'Europa orientale, in massima parte pianeggiante e attraversato da fiumi imponenti, ha ricche risorse agricole e minerarie, un poderoso apparato industriale, molte grandi città. 

Una forte dualità, lascito del cammino della storia e delle matrici occidentale e orientale delle sue genti, caratterizza la cultura ucraina, ricca di usanze e tradizioni secolari. 

Ne è metafora il lessico linguistico, combinazione perfetta tra slavooccidentale e slavo orientale, con molte parole simili al russo e altrettante uguali al polacco. 

Dall'altra parte sono l'Ucraina occidentale e l'ex Galizia, in passato meno legate a Mosca, dove circola un forte nazionalismo anti-sovietico, dove si parla soprattutto l'ucraino, dove si pratica la religione uniate, dove si vive all'interno di una dimensione economica e produttiva maggiormente legata alla coltivazione della terra. 

Ma in ogni casa dell'Ucraina, da sempre, agli ospiti si regalano, all'arrivo e alla partenza, un pagnotta e del sale, segno del loro passaggio in un Paese che prevede lo scambio del pane in tutte le cerimonie, che mantiene viva la forza del passato con i suoi rituali articolati, che cela sotto l'ufficialità religiosa delle sue celebrazioni antichi riti agricoli di natura pagana profondamente radicati nel popolo. 


Questo bellissimo territorio racchiude in sé innumerevoli volti e tesori da scoprire, fra questi, l’incanto degli scenari naturalistici che fanno da cornice alle città, ai borghi e ai castelli. 








Perche' il viaggio è l’unico modo che abbiamo di conoscere davvero, di vedere con i nostri occhi, di capire il contesto ambientale effettivamente nella sua vera realta', sfatando ogni pregiudizio e preconcetto.

Se sei in Ucraina, dovresti sicuramente dedicare un po 'di tempo alla fuga dalla grande città per una boccata d'aria fresca e, avere l'esperienza della cultura tradizionale ucraina dei villaggi.  

Quando si pianifica una vacanza, molti sognano località famose, ma vale la pena scoprire come organizzare una eventuale vacanza in luoghi meravigliosi, accessibili, incontaminati in alcuni villaggi alle periferie (provincia) delle grandi citta’ dell’Ucraina. 

Ciò che la natura incontaminata offre insieme al meglio e delizioso cibo sano. 




Dopo tutto, l’Ucraina è sempre stata famosa per le sue risorse naturali. 

Se non siete ancora di questa idea e, non abbastanza convinti, ecco alcuni villaggi da conoscere e farne mete preferite per una vostra eventuale vacanza in Ucraina.





Goditi i tuoi viaggi e trascorri un piacevole soggiorno in Ucraina!

Molti villaggi in Ucraina sono Musei di Storia e Musei d'arte.







Questo di seguito, e' uno di essi, dove si evidenzia la vera cultura, le tradizioni socio-folkloristiche di un popolo.

Lo scopo principale dell'esistenza del Complesso Etnografico "Villaggio ucraino" è il desiderio di far rinascere un comune amore ucraino per le sue radici spirituali ucraine: fede, persone, stati, cultura e vita quotidiana.






La grandezza e la bellezza della terra ucraina e della sua gente !!







Il mio consiglio è quello di visitare questi luoghi con tanta serenita' d'animo. 

Una Nazione neanche molto lontano dall'Italia e, con molti vantaggi anche economici.

Qualsiasi sia il tuo pensiero riguardo a questo meraviglioso Paese, il consiglio è sempre lo stesso: 

Visita l'Ucraina !



Complesso Etnografico "Villaggio ucraino"
Strada Polyana Lisova, 60 - villaggio Buzova, regione di Kyiv

+38 (099) 333-0770 (9: 00-20: 00 tutti i giorni)

info@etno-selo.com.ua


Se ami vacanze originali, hai interessi particolari o vuoi visitare zone al di fuori dai normali itinerari turistici, scoprire nuovi territori come l'Ucraina, scegli di creare i tuoi itinerari di viaggio, come itinerari personalizzati indimenticabili, attraverso la consulenza professionale di Partners di settore che questo mio blog mette a disposizione.

Un saluto, alla prossima ! 


GIUSEPPE  CORRERA

Blogger / Food Marketer

Citta' di Chernivtsi (Ucraina)



S O C I A L    M E D I A

         



Nessun commento:

Posta un commento