lunedì 16 luglio 2018

Ukraine Food Confidential : la food photography di Taras Shpargala

"Continua il mio viaggio nel panorama della fotografia del cibo in Ucraina. Proponendo ancora una volta una serie di "scatti fotografici" eseguiti dal giovane ucraino Taras Shpargala della citta' di Lviv / Leopoli, un vero talento naturale nell'esaltazione dell'enogastronomia locale con l'arte della sua fotografia del food".
La fotografia di alimenti o, più comunemente, fotografia di food è una specializzazione della fotografia still life e ha come scopo la produzione di immagini attraenti di cibo da utilizzare in pubblicità, sui packaging di alimenti, su riviste o libri di cucina e sui menù. Il ruolo del food stylist è di rendere il cibo attraente per il set fotografico e di aver cura che resti tale anche nella foto finale. La differenza principale tra il modo in cui un food stylist presenta un piatto e quello in cui lo fanno una cuoca a casa o uno chef, sta nel tempo e nell'impegno che il primo mette nel preparare il piatto in un maniera bella e curata. Il food stylist, inoltre, deve avere la capacità di comporre immagini e l'abilità di tradurre le sensazioni olfattive, gustative e tutta l'attrattiva di un piatto reale in una foto bidimensionale. (da https://it.wikipedia.org)

Una bella fotografia di un piatto o di una ricetta, oltre che rappresentare in tutti i suoi aspetti il cibo così da poterne restituire la sensorialità attraverso la luce e i colori, dovrebbe avere anche la capacità di raccontare una storia. 

Una buona fotografia in questo campo deve riuscire a trasmettere un'emozione, suscitare un ricordo così come negli intenti di un bravo cuoco nel preparare un piatto. 

Un genere fotografico affascinante perchè immerge non solo nel mondo della fotografia ma anche in quello del cibo e della sua manipolazione. 

Taras Shpargala è felice di essere circondato dal cibo di chef di prima classe, deliziosi prodotti locali e un cacciatore che raccoglie lo stile di vita. 

Taras Shpargala

Taras Shpargala ha prodotto bellissime immagini di cibo per una serie di progetti fotografici professionali in Ucraina nella sua citta' e nella regione di Lviv / Leopoli.

Collaborando con le migliori organizzazione del Food & Beverage ucraine.

Le creazioni gastronomiche di uno chef sono come gli scatti di un fotografo professionista. 




Lo chef realizza piatti studiati in ogni minimo dettaglio, con la stessa sapienza un fotografo realizza le sue fotografie.

Se siete in cerca di un fotografo che realizzi le immagini per il vostro ristorante o per il vostro libro o anche per il vostro e-commerce, contatta Taras Shpargala per un consulto gratuito.

Il cibo non perde d’importanza e non perde la sua centralità, in quanto oggetto delle discipline stesse, solo diventa soggetto di forme di espressione artistiche.

L’arte della food photography in realtà è considerata una delle più difficili tra le specialità della fotografia: come dicono gli adepti “se sai immortalare il cibo, allora puoi fotografare ogni cosa!”




La Food Photography ha raggiunto un enorme successo negli ultimi tempi grazie all’utilizzo dei social network e dei food blogger ma anche per la potenza di comunicazione e aggregazione che possiede, dettata principalmente dalla bravura di molti fotografi di ritrarre le pietanze.

Credo che la fotografia del food sia un’attività complessa e specifica che non lascia spazio all’improvvisazione.

In questa società sempre più multimediale, dove a farla da padrone sono i social network, è sicuramente difficile distinguere dei confini fissi in quella che è la comunicazione enogastronomia. 

Intorno al cibo si è costruita una cultura fatta di luoghi, immagini, creatività, artigianalità, che ci hanno condotto, da un lato a fare un passo indietro e rivalutare le antiche tradizioni,  dall’altro lato sono emersi dei talenti, con vere e proprie passioni culinarie. 




Il risultato? La diffusione di una cultura del “food”, che abbraccia non solo le aziende enogastronomiche ed i ristoratori, ma abbraccia tutti.

Per quello che ho capito - seguendo il lavoro di Taras Shpargala in Ucraina - consiglierei in primis di essere autentici ed originali,  mai  mentire  e  mai  copiare…non  dimenticare che stile e personalità e caratteristiche devono essere coerenti tra loro. 

Qualunque immagine, anche la più banale, deve avere un motivo, per essere condivisa, deve suscitare una sensazione: la freschezza di un sorbetto, la naturalezza degli aromi in vaso, il calore di una tazza fumante, l’eleganza e la raffinatezza di un piatto di alta cucina, l’allegria della frutta colorata.


In tutto questo posso asserire che Taras Shpargala e' sulla buona strada per diventare ancora piu' completo nel suo ambito professionale, garantendo ottimi risultati nello sviluppo dell'immagine dell'enogastronomia ucraina.

Vuoi rendere tutto semplice? Affidati a dei professionisti!


shpargala.taras@gmail.com

(+38) 063 950 5470

- Sito web : 

- Pagina Facebook : 

- Pagina Instagram : 

Continuero' come sempre a scrivere le eccellenza dell'enogastronomia "Made in Ucraina" con l’obiettivo di valorizzare la ristorazione ucraina, direttamente dal territorio.


Un saluto dall'Ucraina.
 Stay tuned !!

GIUSEPPE  CORRERA
Blogger / Food Marketer

Citta' di Chernivtsi (Ucraina)

E-mail : pinocorrera@virgilio.it




Nessun commento:

Posta un commento