venerdì 6 luglio 2018

Food & Beverage in Ucraina : pochi secondi, uno scatto, ed è magia !


La fotografia è quell’arte che immortala un momento irripetibile e che rimarrà così fissato nel tempo.

Si può fotografare tutto: i paesaggi, i volti, le scene di vita comune e il cibo. 

Fotografare il cibo è diventata una vera e propria forma d’arte; un tempo ci pensavano i pittori ritraendo le cosiddette nature morte; oggi grazie alle macchine fotografiche, ci pensano i fotografi ad immortalare il cibo. 

Uno degli scopi principali del fotografare gli alimenti è quello pubblicitario: dargli una forma attraente, utilizzare l’immagine in un libro di cucina, su un’etichetta o per la pubblicità in generale. 

È così, quindi, che oltre all’eccellenza gastronomica ucraina, si trovano esponenti all’avanguardia in fatto di fotografia; persone che danno vita ai piatti, che li rendono protagonisti di riviste o libri, che ne esaltano le caratteristiche gastronomiche rendendoli capaci di catturare lo sguardo con immagini che sembrano parlare ed inebriare con i loro profumi e sapori.
Lui è Taras Shpargala - Food Photographer -  un' apprezzato fotografo ucraino, della citta' di Lviv / Leopoli che racconta attraverso le immagini storie di cibo, vino, persone e il suo territorio.

Il Food & Beverage  lo appassiona: lo studia, lo cerca e quando lo conoseo, lo fotografa. 

Ha una visione ‘da fotografo’ e vede quello che altre persone vedono con più fatica, scegliendo l’orario migliore, l’angolazione migliore, il contesto migliore. 

Queste alcune sue parole rilasciate ad una mia intervista scritta :
" Ammiro la cultura culinaria e guardo costantemente la gastronomia moderna. Fino ad oggi ho sempre saputo e detto a molte persone che la fotografia del cibo è un'arte che non tutti i fotografi possono crearla. Per fare una foto gustosa, bisogna capire i suoi gusti. Dovrebbe ispirare lo spettatore a guardarla e di conseguenza assaporare ciò che è rappresentato nella foto! Questo è il modo in cui trascorro tutto il mio tempo libero in cucina in cerca di qualcosa di nuovo, capisco il gusto degli ingredienti e come vengono combinati".
Trasferisce le sue passioni in ogni suo piatto caratterizzato da forme e sfumature studiate in ogni particolare. 

Le creazioni da lui realizzate esprimono al meglio la sua filosofia, orientata all’impiego di cibi naturali e al raggiungimento dell’esaltazione del gusto.

Sempre disponibile a viaggiare nella regione della sua citta' ucraina, in particolare per i servizi fotografici in hotel e ristoranti.

Fotografo e servizi fotografici di food per ristoranti, book fotografici per riviste del settore food e ristorazione.



Si occupa di fotografia di prodotti, per la realizzazione di campagne pubblicitarie, offre la sua consulenza d’immagine ad aziende che desiderano valorizzare e rafforzare l’ identità dei loro prodotti.

La fotografia sul cibo è in costante evoluzione: nuove tecniche, nuove idee, nuovi styling e nuove sensazioni. 

Proprio per questo voglio mettere un punto sui lavori da lui eseguiti, che più mi  sembrano interessanti al momento.

Hanno catturato la bellezza del cibo con scatti provocatori, espressivi e di sicuro impatto.

Trasformare il cibo in un gioco visivo pieno di magia !


Ogni azienda del settore della ristorazione dà sempre vita a nuove idee e nuovi obiettivi da raggiungere. 

Ogni fotografia per Taras Shpargala è come un nuovo progetto, che vuole splorare nei minimi dettagli rendendolo unico e originale.

La fotografia del cibo o food photography deve esaltare il lavoro dello chef senza snaturarlo.... 



Ha lo scopo di cogliere un attimo, una sensazione e un gusto. 

Penso fermamente che ogni scatto debba raccontare una storia, per questo è molto importante il set, la luce e l’inquadratura. 

Questi tre elementi sono come le parole, se messi in ordine perfetto possono comporre un romanzo stupendo !

Se desideri che l’ immagine della tua azienda sia vincente devi scegliere un buon fotografo di still life e food, come Taras Shpargala che lavora prevalentemente nella citta' di Lviv / Leopoli e nella sua intera regione, ad ovest dell'Ucraina.

Servizi fotografici per la pubblicità la ristorazione e l’ hotellerie.
La fotografia del food



E' importante che la fotografia faccia nascere il desiderio di assaggiare un determinato cibo o ingrediente, questo non è assolutamente semplice, le tecniche di realizzazione delle immagini fotografiche in questo senso si sono molto evolute, ma ogni fotografia diventa una scommessa da vincere.

Trasformare il cibo in un gioco visivo pieno di magia, questa è la visione di fotografia del food secondo Taras Shpargala.

Ha spesso realizzato Fotografia del Food per il settore della ristorazione, per strutture turistiche ed alberghiere. 




Raccontare il cibo racchiude in sé mille emozioni, esprimerle al meglio è il suo mestiere.

La fotografia di cibi e bevande - Food & Beverage - è un’arte specializzata che richiede specifiche tecniche di still life, attraverso le quali il cibo assuma i principali elementi di attrazione e sensazione, gusto e profumo.

Ed il giovane talento ucraino,  Taras Shpargala - fotografo del cibo - questi criteri li conosce molto bene !

Vuoi leggere gli articoli precedenti su Taras Shpargala - Food Photographer ?

Articolo 1


Articolo 2

**********************************************************



Continuero' a scrivere altri articoli riguardo al "Food Photographer" in Ucraina, con riferimenti professionali al giovane talento ucraino Taras Shpargala.
Come sempre un saluto affettuoso dall'Ucraina !
GIUSEPPE  CORRERA
Blogger / Food Marketer

Citta' di Chernivtsi (Ucraina)

Email : pinocorrera@virgilio.it







Nessun commento:

Posta un commento